Gli Artisti

Elena Mezzadra

Elena Mezzadra è nata a Pavia nel 1926, la Mezzadra è sempre vissuta a Milano dove ha operato inizialmente nel campo della grafica e dell’illustrazione e dove ha intrapreso poi stabilmente la sua carriera artistica a partire dagli anni Sessanta, periodo in cui ha tenuto le prime personali di pittura ed ha iniziato ad occuparsi anche di incisioni, partecipando in seguito alle principali rassegne di settore.

A Milano, fra l’altro, ha esposto con regolarità il proprio lavoro alla Galleria delle Ore (qui la sua “prima” risale al 1975) e nel 1992 ha tenuto al PAC una grande personale presentata da Luciano Caramel. Di lei si sono occupati molti critici e storici dell’arte italiana moderna e contemporanea quali Elda Fezzi, Anna Finocchi, Carlo Pirovano, Elena Pontiggia, Marina De Stasio, Miklos Varga, Flaminio Gualdoni.

Ha praticato quasi tutte le tecniche dell’incisione (acquaforte, acquatinta, puntasecca, litografia, linoleografia e altre più sperimentali), servendosi di qualificati stampatori come Upiglio e Puliti, e ha curato la veste di edizioni di pregio di racconti di Umberto Eco e di Giuseppe Curonici, oltre che di poesie di Roberto Sanesi e di Mario Sculati.
Suoi dipinti si trovano in alcune delle più importanti raccolte d’arte come la Galleria d’Arte Moderna di Milano e la Collezione della Casa-Museo Boschi Di Stefano, mentre sue incisioni sono in  vari musei europei come la Galleria Villa dei Cedri a Bellinzona o il Museo della grafica di Hannover, o ancora in collezioni pubbliche a Lodz, in Polonia e a Leskovac, nella ex Jugoslavia.
               
Elena Mezzadra nel 2009 ha realizzato l'opera per gli "Amici della Grafica" di Casalpusterlengo
Titolo:       “senza titolo” 2009
Tecnica:    acquaforte, acquatinta a quattro colori
lastra:       rame mm. 340 x 385
carta:        Graphia  70 x 50
Tiratura:    50 + X + 5 p.a.