Gli Eventi

Concorso Nazionale per giovani incisori "Gino Carrera"

Il Gruppo “Amici della Grafica” della Pro Loco Città di Casalpusterlengo svolge ormai da 30 anni  un’azione di divulgazione, valorizzazione e promozione dell’arte calcografica in tutte le sue espressioni attraverso eventi, mostre e pubblicazioni editoriali.

Nel solco di tale tradizione, il Gruppo stesso ha deciso, nel 2005, di dare vita ad una iniziativa già da tempo caldeggiata dai soci: il Concorso Nazionale per giovani incisori intitolato al compianto concittadino artista, incisore “Gino Carrera”.

Tale Concorso, nato con cadenza Biennale, si è ripromesso, fin dall'inizio, di individuare e valorizzare i migliori allievi degli Istituti d’Arte Italiani con un Premio a loro specificamente destinato  mirando a diventare vetrina qualificata per i giovani artisti.

A riprova del costante lavoro che la nostra Associazione svolge per la divulgazione della “grafica originale” e della serietà dell’iniziativa che si è voluta  intraprendere , è possibile prendere atto degli scopi e delle dinamiche del concorso nel Bando di Concorso che sarà a breve pubblicato in  questo sito.

Naturalmente un'iniziativa di questo genere non poteva nascere senza l'appoggio ed il concreto contributo delle istituzioni locali ed è stato, pertanto, pessochè spontaneo il coinvolgimento della Pro Loco Città di Casalpusterlengo (che è poi l'Associazione madre del gruppo “Amici della Grafica”), nonché dell'Amministrazione Comunale di Casalpusterlengo e dell'Amministrazione Provinciale di Lodi, attraverso i rispettivi Assessorati alla Cultura.

Dopo circa due anni di contatti con le varie Accademie ed istituti d'arte, da una parte, e di lavoro preparatorio, dall'altra, finalmente nel 2007 si è potuto dare vita alla prima edizione del concorso con il coinvolgimento e la partecipazione dell'Accademia di Belle Arti di Urbino. Inutile dire quale successo abbia caratterizzato questa prima edizione nata sulle ali dell'entusiasmo del gruppo coordinatore degli “Amici della Grafica” e dei soci tutti.

A questa 1° edizione, negli anni successivi, ne sono seguite altre due: la Seconda nel 2009 che ha visto la partecipazione dell'Accademia di Belle Arti 'Albertina' di Torino, la Terza nel 2011 con la partecipazione dell'Accademia di Belle Arti di Napoli e la Quarta nel 2013 che ha coinvolto l'Accademia di Belle Arti di Bologna. 

Superfluo dire quanto siano state partecipate ed apprezzate tutte le edizioni del Concorso fin qui allestite ed altrettanto inutile aggiungere che tale successo ha motivato, ancor di più, il gruppo promotore che intende portare questa manifestazione a traguardi e valutazioni ben più alte.

Breve biografia di Gino Carrera

Gino Carrera è nato a Casalpusterlengo nel 1923. 

Ha studiato presso la locale Scuola di Arti e mestieri sotto la guida del professor Marsagaglia. 

Ha poi intrapreso la professione di pittore-incisore frequentando i corsi liberi di Brera a Milano. 

Nella città lombarda ha iniziato la sua carriera artistica cominciando ad esporre già dal 1952. Per alcuni anni, centrali del suo percorso d'artista, fu indicato fra i più attivi e considerati protagonisti dell'arte e della cultura figurativa milanese.

Dovendo poi separarsi, per ragioni di salute, da una vita frenetica, si ritirò sul colle S. Michele di Caprino Veronese, sperimentando, con attività sempre intensa, una delle più appartate e silenziose vicende dell’arte italiana. 

Il suo vivere in disparte non gli impedì, però, di proporsi, a più riprese, come attivo protagonista sulla scena artistica dell’arte contemporanea e fu presente in numerose mostre ed appuntamenti artistici, alcuni dei quali vissuti nella sua “Casale”. 

Malgrado il suo apparente distacco fu, ed è, autore assai rinomato tra i cultori dell’incisione, un campo operativo che gli ha procurato, a più riprese, lusinghieri apprezzamenti, autorevoli consensi critici e importanti riconoscimenti. 

Gino se ne è andato nel 2005 lasciandoci in eredità la sua passione per l'arte e, in particolare, la sua devozione per l'incisione. Alla sua Casalpusterlengo è sempre stato molto legato così come al Gruppo “Amici della Grafica” della Pro Loco Cittadina che gli ha voluto dedicare, a perenne ricordo, questo Concorso per incisori emergenti.