Gli Eventi

Concorso Nazionale per giovani incisori - Edizione 2009

Edizione 2009
Allievi dell’Accademia “Albertina” di Torino

Nel 2009 prende vita la seconda edizione del concorso “Gino Carrera”, con l’aiuto, il patrocinio e la collaborazione di enti e sponsor privati fra i quali spiccano l'Amministrazione provinciale di Lodi, l'Amministrazione comunale di Casalpusterlengo e la  Pro Loco cittadina.
Questo concorso, che ha cadenza biennale vuole ancora una volta rendere omaggio al compianto artista incisore e pittore Casalese Gino Carrera a riconoscenza della sua sensibilità e disponibilità sempre dimostrata nei confronti della sua città natale, della locale Pro Loco e, in particolare, degli “Amici della Grafica” ai quali fu sempre molto legato.

Anche questo appuntamento offre alla città e a tutto il territorio della Provincia di Lodi, la rara ed importante opportunità di ospitare  un evento altamente qualificante in campo artistico.
Per questa seconda edizione si registra l’adesione dell’Accademia “Albertina” di Torino, giustamente ritenuta fra le più importanti ed apprezzate nel panorama artistico nazionale.
Anche questo evento va ad aggiungersi all'innumerevole serie di qualificate ed importanti mostre ed iniziative editoriali, rigorosamente dedicate alla “grafica originale”, che il Gruppo “Amici della Grafica” ha allestito, con la collaborazione di tutti i soci, in ventisei anni di attività, superando molte difficoltà e frequenti ostacoli prima mentali che tecnici e burocratici.
E’ dall’esperienza maturata in questi ventisei anni di intenso lavoro che è nata l’idea del concorso che intende promuovere la conoscenza di giovani artisti incisori e non nasconde la dichiarata ambizione di diventare importante e qualificata vetrina per chi si affaccia sulla scena artistica nazionale.
Gli artisti scelti  e premiati dalla commissione giudicante sono stati:
    Francesca BORIO        1° premio
    Alice Valentina BIGA    2° premio 'ex aequo'
    Claudia TITTARELLI    2° premio 'ex aequo' 

Il 5 dicembre 2009 alla cerimonia di premiazione e di innaugurazione della mostra finale delle opere in concorso presso la Biblioteca Comunale-Mediateca Provinciale di Casalpusterlengo hanno partecipato il Prefetto di Lodi, il Presidente dell'Amministrazione comunale di Lodi, l'Assessore alla Cultura della Provincia di Lodi, il sindaco del comune di Casalpusterlengo, il presidente della locale Pro Loco oltre ad un nutrito numero di studenti dell'Accademia “Albertina” di Torino con il loro prof. Daniele Gay ed alcuni amici artisti incisori.