Gli Eventi

Cerimonia di consegna opera grafica 2012

Sabato 15 dicembre alle ore 16,00, presso la Biblioteca Comunale in piazza Pusterla 1, si è tenuta la cerimonia di presentazione dell'artista Rossano Guerra e dell'opera grafica dallo stesso realizzata per il gruppo “Amici della Grafica” per l'anno 2012: "La pioggia nel giardino".

Durante la cerimonia sono stati consegnati i consueti riconoscimenti alla Pro Loco, all'Amministrazione Comunale e a tre soggetti individuati tra associazioni e persone che si sono distinti per le attività svolte a favore del nostro territorio.

Sono stati assegnati  al Dott. Prof. CATTANEO Piero, alla Compagnia teatrale Lodigiana “Fratello mio” diretta da Vanny Rossi e all'Associazione Sportiva “OLIMPIA 81.

Dott. Prof. CATTANEO Piero,  per il prezioso e continuo lavoro di ricerca e di confronto sviluppato in numerosi anni di professione tanto in organismi ed istituzioni locali e territoriali, quanto in ambiti Regionali e del Ministero della Pubblica Istruzione. Il prof. Cattaneo ha portato la sua grande competenza ed alta professionalità sia nell'insegnamento universitario che nel settore della formazione della classe docente e dei dirigenti della scuola ed ha saputo trasferire tutto questo prezioso patrimonio di esperienza dapprima nella nostra Scuola Media e poi, come dirigente scolastico distrettuale, in gran parte della realtà scolastica del basso lodigiano. Preme, pure, ricordare, anche solo accennata, la sua apprezzata attività editoriale. Portato a dare tutto se stesso in tutti gli ambiti che lo hanno visto in prima fila, con grande e motivata passione, con sensibilità e capacità di rapportarsi con chiunque ha avuto bisogno di Lui, incarna tutte le più autentiche peculiarità d'eccellenza della sua delicata professione. Questo suo impegno suscita, oggi più che mai, sentimenti di orgoglio per la comunità Casalese e costituisce motivo di forte promozione della nostra città e di tutto il territorio Lodigiano.

Compagnia teatrale Lodigiana “Fratello mio” diretta da Vanny Rossi, “per il prezioso e costante impegno svolto nella nostra comunità teso alla promozione e alla divulgazione dell'opera teatrale, nonchè alla riscoperta dei valori della tradizione della commedia  dialettale. La compagnia, nata circa trenta anni fa per una grande passione per la recitazione sempre sostenuta dal compianto amico Carlo Rossi, iniziò quest’avventura con rappresentazioni anche di autori locali, come il prof. Fraschini. Alla scomparsa di Carlo le redini della compagnia vennero prese saldamente in mano dalla figlia Vanny che, in questi anni, ha portato in scena vari generi teatrali: dal drammatico, con testi come “Casa di bambola” di Ibsen, “Uno, nessuno, centomila” di Pirandello, al comico dialettale con autori come Zago con “Suced a Casal”, Tosi con “Ociu Ada…..ara Ida” fino ad arrivare al genere brillante con autore Ray Cooney commediografo britannico con “Taxi a due piazze”. Un susseguirsi di attori hanno calcato le  scene spinti da una vera passione per il teatro. La compagnia teatrale Fratello Mio porta tutto questo suo patrimonio in un circuito che va ben oltre l'ambito territoriale; gli incassi delle rappresentazioni vengono in parte devoluti in beneficenza e in parte utilizzati per adozioni a distanza. Questo impegno della Compagnia e di Vanny, in particolare, risveglia emozioni di orgoglio per la comunità Casalese e costituisce motivo di forte promozione della nostra città e di tutto il territorio Lodigiano.

Associazione Sportiva “OLIMPIA 81", per il prezioso e costante impegno svolto nella nostra comunità per la promozione e la divulgazione e l'esercizio di discipline sportive quali la pallavolo maschile, lo Judo e la danza classica. L'Associazione, che compie quest'anno il trentesimo anniversario della sua fondazione, ha sempre svolto un compito importante per la nostra comunità locale: quello di offrire, specialmente ai più piccoli, opportunità di impegno e di sviluppo, nello sport cosidetto minore attraverso una intensa attività formativa con corsi specifici alternati ad attività agonistica dilettantistica. I presidenti che si sono succeduti alla guida dell'Associazione, Sigg. Betzù, Croce, Ghidelli e quello attualmente in carica, sig. Curti Pierluigi, hanno sempre dato il massimo con vera passione per lo sport, ma soprattutto per i loro giovani atleti. La Società ha spesso portato questa disinteressata vitalità in ambiti  extraterritoriali con abnegazione e spirito di sacrificio ottenendo pure lusinghieri risultati. Questo impegno della Associazione Sportiva “OLIMPIA 81”, suscita espressioni di orgoglio per la comunità Casalese e costituisce motivo di forte promozione della nostra città e di tutto il territorio Lodigiano.