Gli Eventi

Cerimonia di consegna opera grafica 2013

Sabato 21 dicembre alle ore 16,00, presso la Biblioteca Comunale in piazza Pusterla 1, si è tenuta la cerimonia di presentazione dell'artista Bruno Missieri e dell'opera grafica dallo stesso realizzata per il gruppo “Amici della Grafica” per l'anno 2013: "bosco 2".

Durante la cerimonia sono stati consegnati i consueti riconoscimenti alla Pro Loco, all'Amministrazione Comunale e a tre soggetti individuati tra associazioni e persone che si sono distinti per le attività svolte a favore del nostro territorio.

Sono stati assegnati  alla Dott.ssa CIPPELLETTI Adriana, alla Ditta ANGELO CROCE di Antonio Croce e al Dott. Arch. Paolo Dante GODIO.

Dott.ssa CIPPELLETTI Adriana, per il prezioso e costante impegno svolto nella nostra comunità per la promozione e la divulgazione di una cultura sensibile e cosciente a favore della legalità e della giustizia sociale. La Dott.ssa Cippelletti, fin dall'inizio della sua attività presso la nostra civica Amministrazione, ha svolto un compito importante: quello di suscitare, attraverso una intensa attività formativa e divulgativa, una conoscenza ed una coscienza civica sensibile alla legalità, anche e soprattutto negli ambiti scolastici, oltre che della città tutta, dando sempre il massimo di se stessa con vera passione e abnegazione. Con questo suo impegno ha portato spesso a Casalpusterlengo illustri personalità di indiscussa levatura morale ed istituzionale dando spessore e credibilità al suo lavoro. Tutto ciò suscita espressioni di orgoglio per la comunità Casalese che la riconosce come sua figlia adottiva e costituisce motivo di forte promozione della nostra città e di tutto il territorio Lodigiano.

Ditta ANGELO CROCE di Antonio Croce, Azienda fondata e costruita, nei decenni, su un disegno genealogico che caratterizza efficacemente la ditta Angelo Croce di Antonio Croce, rivolta alla produzione e commercio dei latticini. L’anno della sua fondazione risale al 1880 ed è tuttora fiorente non dimostrando affatto cedimenti ed affaticamenti per la secolare attività, garantendo sempre quel sigillo di genuina bontà e consistenza nutrizionale che ha sempre domostrato ai consumatori che i prodotti “Croce” meritano una incondizionata fiducia. L’industria casearia fu fondata 133 anni fa da Croce Paolo e iniziò la sua attività proprio di fianco alla chiesa di S. Antonio. Trasferitasi, poi, nell’attuale sede di Via Battisti, vide l'avvicendarsi del signor Paolo al quale subentrò il figlio Battista, poi Angelo, il dottor Luigi ed attualmente Antonio. All’azienda vengono al presente conferiti, dalle diverse stalle del lodigiano, oltre 50 mila ettolitri di latte all'anno per far nascere un’ampia gamma di prodotti: grana lodigiano, burro, taleggio crescenza, provolone, gorgonzola e pannerone che vengono esportati su diversi mercati, anche extranazionali. Per tutto quanto premesso, la presenza della ditta Croce suscita espressioni di orgoglio per la collettività Casalese che la riconosce come parte integrante e vitale  del territorio e costituisce motivo di forte promozione della nostra città e di tutto il  Lodigiano, soprattutto per la constatazione della provata bontà del prodotto, ricercato e diffuso ampiamente.

Dott. Arch. Paolo Dante GODIO, per l'intensa attività svolta nel campo dell'insegnamento dedicata alla formazione delle nuove generazioni e nella libera professione. Tali impegni non gli hanno impedito di occuparsi di una intensa attività di volontariato a favore della collettività casalese ed in particolare per la numerosa comunità parrocchiale dei frati Cappuccini. Per questa realtà cittadina ha curato, in maniera del tutto gratuita, la progettazione e la direzione dei lavori della casa vacanze in Valtellina, di parecchi interventi di ristrutturazione del  convento Casalese e, ultimamente, dei lavori di restauro degli affreschi del Santuario della Madonna dei Cappuccini e dell'adeguamento degli impianti elettrici. La sua competenza e preparazione tecnica hanno consentito di raggiungere aprezzabili risultati e un notevole un risparmio economico attraverso la ricerca e l'applicazione di tecnologie innovative nel campo del contenimento dei consumi energetici e del monitoraggio futuro dello stato degli affreschi. Portato a dare il massimo impegno in tutti gli ambiti che lo hanno visto coinvolto, con grande e motivata passione, con sensibilità e capacità di dedicarsi a chiunque ha avuto bisogno, incarna tutte le più autentiche peculiarità professionali d'eccellenza. Questo suo impegno suscita sentimenti di orgoglio per la comunità Casalese e costituisce motivo di forte promozione della nostra città e di tutto il territorio Lodigiano.