Gli Eventi

Cerimonia di consegna opera grafica 2014

Sabato 17 gennaio 2015, presso la Biblioteca Comunale in piazza Pusterla 1, si è tenuta la cerimonia di presentazione dell'artista Mario Benedetti e dell'opera grafica dallo stesso realizzata per il gruppo “Amici della Grafica” per l'anno 2014: "senza titolo".

Durante la cerimonia sono stati consegnati i consueti riconoscimenti alla Pro Loco, all'Amministrazione Comunale e a tre soggetti individuati tra associazioni e persone che si sono distinti per le attività svolte a favore del nostro territorio.

Sono stati assegnati  all'I.I.S. "A. Cesaris", alla  FIR CB Onlus, sezione provinciale della Protezione Civile nazionale e al Dott. Massimo REBUGHINI.

I.I.S. “A. CESARIS”, per l'importante ruolo che l'Istituto Cesaris ha ricoperto nella storia recente della città di Casalpusterlengo. Dall'inizio dell'attività didattica, nel lontano 1963, presso il nuovo edificio di via Galilei, prima come sezione staccata dell' I.T.I.S. “Molinari” di Milano, poi dell'I.T.I.S. “Volta” di Lodi, fino all'ottenimento dell'autonomia nell'anno 1968/69 ed alla definitiva intitolazione all'abate “Cesaris”, l'istituto Casalese ha sempre rappresentato un punto di riferimento non solo per il territorio lodigiano, ma anche per tutte le province limitrofe e per l'intero territorio nazionale. La illuminata caparbietà dei presidi che si sono succeduti alla guida dell'istituto e la costante collaborazione con realtà industriali della nostra città ha elevato in maniera esponenziale l'interesse per questa scuola, al punto da richiamare a Casale l'istituzione di un diploma universitario (o laurea breve) in Scienze Alimentari dell'università Cattolica di Piacenza. Con l'accorpamento dell'Istituto P.A.C.L.E. nell'anno 2001/2002 e la successiva concessione della specializzazione di informatica la scuola ha raggiunto livelli di offerta formativa di rilevanza nazionale che ha portato la popolazione scolastica a sfondare il tetto delle 1.300 presenze. In particolare, nell'anno in cui ricorre il cinquantesimo anniversario di fondazione dell'istituto, ci preme evidenziare, con il nostro modesto riconoscimento, la qualità e l'importanza di questa realtà nella città di Casalpusterlengo. Per tutto quanto premesso, la presenza dell' Istituto di Istruzione Superiore  “Cesaris” suscita espressioni di orgoglio nella collettività Casalese che lo riconosce come parte integrante e vitale  del territorio e costituisce motivo di forte promozione della nostra città e di tutto il Lodigiano, soprattutto per la constatazione della provata qualità dell'Istituto. Al Dirigente Scolastico che oggi ne regge le sorti, Prof.ssa CIGOLINI Maria Teresa va la stima nostra e di tutta la Città di Casalpusterlengo.

FIR CB Onlus, sezione provinciale della Protezione Civile nazionale, per il prezioso e costante impegno svolto a favore delle collettività locale e nazionale, specialmente per quelle colpite da gravi calamità e da avvenimenti disastrosi. Uno dei primi importanti interventi risale al 1980, ancora come Radio Club Laser, in occasione del terremoto in Irpinia. FIR cb nasce, invece, nell'anno 2000 e confluisce subito nell'organizzazione della Protezione Civile Nazionale in quell'anno costituita dal Commissario Zamberletti. Da allora ha partecipato alle operazioni di assistenza, salvataggio e difesa delle popolazioni colpite dai peggiori eventi degli ultimi decenni: dal terremoto dell'Umbria (con campo a Foligno), a quelli del Molise, dell'Abruzzo fino a quelli più recenti dell'Emilia Romagna. Un altro settore di intervento è stato quello delle alluvioni, da quella in Alessandria (che è proseguito, poi, con concreti e diretti interventi di ricostruzione), a quella di Sarno, della Liguria e in particolare a Genova. Questa attività è più che mai operosa nel nostro territorio e mira a monitorare potenziali situazioni di emergenza sul Po e su tutti i fiumi che ci circondano, nonché ad intervenire in situazioni di pericoloso inquinamento degli stessi (vedi la recente emergenza Lambro). FIR cb ha svolto, inoltre, nel 1999 un intervento all'estero partecipando ad una missione umanitaria internazionale in Albania in favore dei profughi in fuga dal Cossovo e per la quale ha ricevuto dall'ONU un riconoscimento ufficiale come “mantenitori di pace”. Altra importante missione è stata portata a termine nel 2011 a Manduria, in Puglia, con la costituzione e gestione del campo di prima accoglienza dei profughi che attraversano il Mediterraneo in fuga dai loro paesi d'origine. Ma l'attività di FIR cb spazia anche con la partecipazione ad eventi non certo catastrofici ma non meno importanti. Preziosa e cospicua, infatti, è stata la partecipazione ad eventi di piazza quali l'elezione del Pontefice, la proclamazione di san Giovanni XXIII° e san Giovanni Paolo II° e, perchè no, alle sagre locali; in particolare a quella di S. Bartolomeo. La loro presenza garantisce sicurezza e infonde tranquillità nei numerosi partecipanti. FIR cb è oggi una delle otto realtà nazionali di coordinamento che fa capo direttamente al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, dalla gestione Bertolaso fino a quella di Gabrielli.Tutta l'attività sopra descritta ha procurato al labaro di FIR cb il conferimento di ben tre medaglie di bronzo quale riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo impegno  costante per il territorio e la nazione  e l'attenzione alle esigenze del cittadino suscita espressioni di orgoglio nella comunità Casalese  e costituisce motivo di forte promozione della nostra città e di tutto il territorio Lodigiano.

Dott. Massimo REBUGHINI, per il suo impegno di sindaco della città di Casalpusterlengo per un decennio. Massimo Rebughini, seguendo la tradizione di famiglia, è stato per un lungo periodo al servizio della città. Ha ricoperto la carica di sindaco ininterrottamente dall’Ottobre 1994 al Giugno 2004 dopo una notevole esperienza amministrativa iniziata, appena venticinquenne, nel Maggio 1985 come consigliere comunale, con una parentesi di assessore dal 1987 al 1990.Gli anni più significativi della sua attività di amministratore pubblico sono stati indubbiamente quelli in cui ha ricoperto la carica di sindaco. Primo sindaco eletto direttamente dagli elettori, ha saputo interpretare e rispondere alle attese dei cittadini nei confronti della politica. Attese che corrispondono alla sua profonda convinzione che per amministrare la cosa pubblica occorre mettere in campo rigore, trasparenza, capacità decisionale e caparbietà nel perseguire la realizzazione dei progetti.Ha saputo, inoltre, tenere distinto il ruolo istituzionale da quello politico-partitico, anche qui profondamente convinto che la distinzione dei ruoli valorizzi e renda più efficace l’azione di entrambi gli organismi. Recentemente più importanti impegni lo tengono distante da oltre 10 anni da incarichi pubblici; l’auspicio è che possa presto ritornare ad essere un protagonista attivo della vita socio-politica contribuendo alla crescita civile ed umana della nostra città.