Gli Eventi

Cerimonia di consegna opera grafica 2018

Sabato 15 dicembre alle ore 16,00, presso la Biblioteca Comunale in piazza Pusterla 1, si è tenuta la cerimonia di presentazione dell'artista Franco Dugo e dell'opera grafica dallo stesso realizzata per il gruppo “Amici della Grafica” per l'anno 2018: "cipresso e paesaggio nuvoloso".

Durante la cerimonia sono stati consegnati i consueti riconoscimenti alla Pro Loco, all'Amministrazione Comunale e a tre soggetti individuati tra associazioni e persone che si sono distinti per le attività svolte a favore del nostro territorio.

Sono stati assegnati a Don Pierluigi Leva, parroco della Parrocchia dei SS. Bartolomeo e Martino, al GAS BLod. e a Serafino Tedesi.

Don Pierluigi Leva, pPer l’importante impegno svolto a favore della comunità religiosa e civile cittadina, con particolare riguardo alle fasce di persone in difficoltà, proponendo e sostenendo azioni concrete ed incisive per una lotta alle marginalità e per la promozione e reinserimento della 'persona' nel tessuto sociale. Questa costante azione, con proposte allargate anche al Vicariato, di cui don Pierluigi e responsabile, suscita orgoglio nella comunità Casalese che lo riconosce quale parte integrante e vitale del tessuto sociale cittadino; la sua presenza costituisce motivo di forte promozione della città di Casalpusterlengo e di tutto il territorio Lodigiano.

GAS BLod., per il costante e disinteressato impegno per favorire la diffusione del concetto di solidarietà in una comunità sempre meno attenta a questo immenso valore. La solidarietà che, partendo dai membri del 'gruppo', si estende ai piccoli produttori e ai popoli del sud del mondo, cercando di sensibilizzare al rispetto dell'ambiente (come chiaramente espresso nei vostri principi di azione), non può che suscitare espressioni di orgoglio nella comunità Casalese e costituisce motivo di forte promozione della nostra città in tutto il territorio Lodigiano.

Serafino Tedesi, per la lunga ed intensa attività di violinista virtuoso, dedicata allo studio, alla divulgazione ed all'amore per la grande musica che lo ha portato ad esibirsi in moltissime città italiane ed estere, nonché ad intraprendere e portare a termine importanti e feconde collaborazioni con i più rinomati interpreti della musica classica, pop, rock e jazz. Tale percorso artistico suscita espressioni di orgoglio nella comunità Casalese e costituisce motivo di forte promozione della nostra città in tutto il territorio Lodigiano e ben oltre i suoi confini.