Gli Eventi

Cerimonia di consegna opera grafica 2016

Sabato 10 dicembre alle ore 16,00, presso la Biblioteca Comunale in piazza Pusterla 1, si è tenuta la cerimonia di presentazione dell'artista Roberto Stelluti e dell'opera grafica dallo stesso realizzata per il gruppo “Amici della Grafica” per l'anno 2016: "Italiani brava gente".

Durante la cerimonia sono stati consegnati i consueti riconoscimenti alla Pro Loco, all'Amministrazione Comunale e a tre soggetti individuati tra associazioni e persone che si sono distinti per le attività svolte a favore del nostro territorio.

Sono stati assegnati  al Centro S. Antonio casa della carità, a Franco MILANI (alla memoria) e  Sky Line S.r.l.

Centro S. Antonio casa della carità, per l’importante lavoro di ascolto, vicinanza, assistenza ed educazione alla gratuità esercitato attraverso i vari servizi che in esso confluiscono e che mirano alla promozione, al riscatto sociale ed al recupero della dignità degli ‘ultimi’, senza cadere nel mero assistenzialismo, ma accompagnando chi ne ha bisogno in un cammino di responsabilizzazione personale e di autostima per affrontare le cause delle varie povertà e rimuoverle. Per tutto quanto premesso, l’attività del Centro S. Antonio suscita espressioni di orgoglio nella comunità ecclesiale e nella collettività Casalese che lo riconosce quale parte integrante e vitale del tessuto sociale cittadino; la sua presenza costituisce motivo di forte promozione della città di Casalpusterlengo e di tutto il territorio Lodigiano.

Franco Milani (alla memoria), per l’impegno e per la competenza dimostrata nella sua attività di artista, scrittore, saggista e ricercatore storico, nonché per la sua grande generosità di uomo tanto schivo e discreto quanto disponibile e generoso. Questo impegno  costante nella sua Casale ed in particolare per la comunità ecclesiale cittadina, suscita espressioni di orgoglio nella comunità Casalese  e costituisce motivo di forte promozione della nostra città in tutto il territorio Lodigiano.

Sky Line S.r.l., per la pluridecennale presenza nella città di Casalpusterlengo in qualità di gestore e conduttore degli impianti natatori e sportivi del centro comunale cittadino di piazzale dello Sport. Dalla sua nascita ad oggi la Sky Line si è occupata, negli anni, degli impianti natatori della Canottieri Nino Bixio di Piacenza e di quelli comunali di Lugagnano Val d'Arda, di Fiorenzuola d’Arda e di Codogno dimostrando competenza e capacità gestionale qualificata. La Sky Line ha lavorato costantemente per l‘ammodernamento, l’innovazione e l’ampliamento delle strutture casalesi al fine di incrementare l’offerta sportiva per la città ed il territorio, senza dimenticare l’aspetto del contenimento dei consumi energetici ed il rispetto dell’ambiente. Basti ricordare la realizzazione, in varie fasi, di nuove vasche interne ed esterne per i più piccoli e per i neonati, la realizzazione di scivoli per la stagione estiva, campi di calcetto, Wolley, tennis, nonché la nuova palestra e centro Wellness. Nel 2004, inoltre, nasce Sky Line nuoto proiettata verso una pratica sportiva moderna e capace di rispondere alle aspettative dei piccoli nuotatori della città e di tutto il basso lodigiano. La società vanta, ad oggi, il tesseramento alla FIN di circa 120 atleti ed è la prima ed unica squadra, nel lodigiano, tesserata alla Federazione Nazionale Triathlon con ben trenta atleti fra bambini ed adulti. Notevole, inoltre, l’offerta per l’intrattenimento estivo di ragazzi dai 4 ai 13 anni con una versatilità e ampiezza di proposte in grado di soddisfare le più svariate esigenze delle famiglie. La Sky Line si è, negli anni, distinta anche per l’impegno sociale organizzando convegni legati a manifestazioni sportive internazionali e finalizzati alla sensibilizzazione su alcune patologie quali: disturbi alimentari, Alzheimer e distrofia muscolare destinando in beneficenza il ricavato di tali eventi. Per tutto quanto sopra detto si riconosce a Sky Line S.r.l. un ruolo importante e qualificato  per il lavoro svolto ed i risultati ottenuti in campo sportivo e ricreativo per Casalpusterlengo, contribuendo, in tale modo alla crescita civile ed umana  della nostra città e di tutto il territorio  Lodigiano.