Gli Eventi

Cerimonia di consegna opera grafica 2023

Sabato 7 dicembre alle ore 16,00, presso la Biblioteca Comunale in piazza Pusterla 1, si è tenuta la cerimonia di presentazione dell'artista Serigio Saccomando e dell'opera grafica dallo stesso realizzata per il gruppo “Amici della Grafica” per l'anno 2022: "incontriamoci ancora".

Durante la cerimonia sono stati consegnati i consueti riconoscimenti alla Pro Loco, all'Amministrazione Comunale e a due soggetti individuati tra associazioni e persone che si sono distinti per le attività svolte a favore del nostro territorio.

Sono stati assegnati al dott. prof. Claudio Stefanelli e Mariagrazia Scotti

Il riconoscimento viene assegnato a Claudio Stefanelli. Classe 1952, farmacista di professione tra Casale, Lodi e Mediglia e, da sempre, insegnante al Cesaris dove ha ricoperto il ruolo di responsabile dell'Ufficio Tecnico; fra i suoi impegni quelli di referente alternanza scuola lavoro e di orientatore. Anche grazie ai suoi uffici, l'IIS Cesaris è cresciuto costruendo relazioni con aziende e università, portando negli anni a Casale molteplici corsi dell’Università Cattolica. Ha collaborato per diversi anni con l’Ufficio scolastico della Provincia di Lodi tenendo incontri di orientamento per genitori di studenti delle classi terze della scuola secondaria di I° grado in tutto il territorio Lodigiano. Nei suoi numerosi impegni in ambito culturale ed educativo, oltre alla significativa presenza nella principale parrocchia cittadina, è stato presidente diocesano dell'Azione Cattolica dal 1983 al 1990, fondatore e primo presidente del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) dal 1990 al 2002, quindi responsabile del progetto Culturale della diocesi di Lodi. Il suo impegno per lo sviluppo del territorio lo ha visto impegnato nel direttivo della “Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi”. Raggiunta la meritata pensione nel 2017, continua a collaborare con la scuola, accompagnando i percorsi di studenti ed ex studenti nell’approccio al mondo del lavoro e degli studi universitari, offrendo a diverse istituzioni scolastiche valido supporto nell’ambito orientativo. La sua costante ed importante attività e la sua presenza oggi qui tra noi, costituisce motivo di orgoglioso vanto e di forte promozione della città di Casalpusterlengo.

Il riconoscimento viene assegnato a Mariagrazia Scotti, alla memoria, per il costante impegno, su più fronti ed in diversi ambiti della vita sociale, nella sua città e nel territorio; solo per citarne alcuni: Amministratore comunale nel ruolo di assessore all’Istruzione ed alle pari opportunità dal 2014 al 2019, si è sempre spesa moltissimo per il mondo della scuola, promuovendo e sostenendo esperienze ed idee innovative per tutto il comparto scuola cittadino, aderendo, inoltre, all’Associazione genitori e amici del Cesaris; Fondatrice e presidente dell’associazione “Donne in Circolo”, praticamente fino agli ultimi momenti della sua esistenza terrena, ne è sempre stata energica ispiratrice e trainante animatrice; Volontaria del direttivo dell’associazione “Al Cubo” si è sempre resa disponibile alla collaborazione, al consiglio ed all’impegno disinteressato in piena sintonia con la presidenza e con il direttivo stesso; E’ stata anche infaticabile volontaria degli sportelli della rete del Centro antiviolenza di Lodi- odv Orsa Minore. La sua tenacia nel difendere i diritti e nel tutelare le fragilità, le minoranze, la pace, l’ambiente, l’ha sempre vista attiva, con l’eleganza che la contraddistingueva, in ogni battaglia. Di fronte agli ostacoli, non si è mai data per vinta. Quando il tumore, anni fa, è entrato con prepotenza per la prima volta a fare parte della sua esistenza si era preoccupata sì di curare se stessa, ma ha iniziato e portato avanti con caparbietà una campagna per la prevenzione dei tumori e la valorizzazione di una rete territoriale per le cure oncologiche. In ossequio a questa sua profonda convinzione, nonostante la ormai venticinquennale battaglia contro questo subdolo male ha condiviso l’esperienza di volontaria dell’associazione “il Samaritano” dedicandosi all’assistenza dei pazienti accolti presso l’Hospice dell’ospedale cittadino. Tutta la sua considerevole attività è ragione di stimolo per tutti noi e motivo di forte promozione della città di Casalpusterlengo e di tutto il territorio Lodigiano.”