Gli Artisti

Togo (Enzo Migneco)

Togo (Enzo Migneco)nasce nel 1937 a Milano ove vive e lavora.

Dipinge dal 1957 mentre è dalla fine degli anni ’60 che inizia la ricerca nel campo dell’incisione (ad oggi sono circa 400 le matrici incise). La sua prima mostra importante risale al 1967 alla Galleria 32, a Milano, presentata da Raffaele De Grada, alla quale seguiranno, sempre nel capoluogo lombardo, personali alla Galleria Diarcon, Palmieri, Annunciata, Palazzo Sormani, Aleph, Bonaparte, Università Bocconi, Studio d’Arte Grafica, il Torchio, Centro dell’Incisione presentate di volta in volta daEnzo Fabiani, Paolo Volponi, Alberto Cavicchi, Paolo Bellini, Giorgio Seveso, Luciano Caramel, Vincenzo Consolo, Tommaso Trini, Sergio Spadaro, Francesco Poli. Nel 1982 espone a Palazzo dei Diamanti di Ferrara, a Wroclaw in Polonia e ad Helsinki in Finlandia.

Nel 1989 la città di Messina gli dedica un’antologica curata da Lucio Barbera e nel catalogo delle Edizioni Mazzotta appaiono i testi critici dello stesso Barbera di Paolo Bellini e Luciano Caramel. Nel 1999 espone 20 tele al Parlamento Europeo di Bruxelles. Nel 2000 gli viene assegnato a Roma il Premio “Antonello da Messina” per le Arti Figurative. Dal 1999 al 2004 è stato titolare della Cattedra di Incisione presso l’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como. Nel 2010 espone alla Galleria San Carlo di Milano, presentato in catalogo da Francesco Poli e nello stesso anno è all’Università di Messina con una mostra antologica curata da Teresa Pugliatti e Luigi Ferlazzo Natoli. E’ invitato da Vittorio Sgarbi e Giorgio Grasso alla 54* Biennale di Venezia. E’ pubblicato, per le Edizioni del Gabbiano e la Fondazione Bonino-Pulejo, un volume di racconti di Franco Arcovito e riproduzioni di dipinti di Togo “ Le 7 sorelle-the aeolian islands”.

Nel 2012 il Comune di Sant’Agata di Militello (Me), nel mese di agosto, organizza una sua mostra personale nelle sale del Castello Gallego; in catalogo una presentazione di Angela Manganaro. Nel 2013 espone una serie di opere dipinte a 4 mani con Michele Cannaò alla GADAM di San Marco d’Alunzio (Me). Saverio Pugliatti lo presenta a “Furnari Arte” nei locali di Palazzo Marziani. E’ invitato da Vittorio Sgarbi alla Rassegna “Artisti Siciliani” a Favignana e Palermo, Catania, Londra e New York. Nel dicembre dello stesso anno l’Amministrazione Provinciale della città di Messina organizza una sua mostra nei locali del prestigioso edificio “Monte di Pietà”. In catalogo una testimonianza di Vincenzo Bonaventura.

Nel 2016 il Rotary Club Soncino allestisce, all'interno dell'ex Filanda Meroni (CR), una sua mostra personale; in catalogo un testo di Vincenzo Zuccaro. Da Container Lab Association è invitato alle esposizioni in occasione di EXPO Milano. Partecipa al Premio Internazionale "Scogliera Viva" di Caorle. E' invitato da Valerio Lombardo a Palazzo Martinengo di Brescia per "Leonardo da Vinci e i Contemporanei". Espone 20 opere al Castello di Montesegale, invitato da Michele Cannaò. E' invitato da Filippo Scimeca alla Rassegna di Pittori Milanesi al Museo di Gibellina. Patrizia Danzè presenta alla Galleria Cavour il libro d'Arte "7 giorni a Siracusa" che riproduce 7 opere di Togo ispirate a 7 racconti di Franco Arcovito. Nel 2017 espone al Centre Culturelle Andrè-Malraux di Agen, in collettiva, invitato da Nadia Tognazzo, nel mese di maggio è ancora alla San Carlo di Milano con una serie di dipinti su carta presentati in catalogo da Elena Pontiggia e in giugno è al Teatro Vittorio Emanuele di Messina; in catalogo una testimonianza di Patrizia Danzè.

Fa parte dell’Associazione Livia e Virgilio Montani di Milano. Le sue opere si trovano presso il Museo Puskin di Mosca, il Museo Brindisi di Lido di Spina, la Galleria d'Arte Contemporanea Lucio Barbera di Messina, il Palazzo Sarcinelli di Conegliano Veneto, il Museo della Permanente di Milano, il Museo del Fango di Messina, la raccolta Bertarelli al Castello Sforzesco di Milano, il Museo della Slesia di Katowice (PL), il Museo Etnografico di Gesso (ME), il Museo di Gibellina (TP), il Museo Cassata di Barcellona P.G. (ME).

Togo (Enzo Migneco) nel 2017 ha realizzato l'opera per gli “Amici della Grafica” di Casalpusterlengo

Titolo:           "agave secca"
Tecnica:        acquaforte acquatinta
Lastra:          rame mm. 325 x 250
Carta:           GRAPHICA 100% cotone gr. 300 cm. 70 X 50
Inchiostro:     calcografico CHARBONNEL
Stampatore:  Alessandro Pedroli
Tiratura:       50 + X + 5 p.a.